E-COMMERCE

ROI & ATTRIBUTION

L’obiettivo che tutti gli e-commerce hanno è il PROFITTO. Il ROI (Return On Investment) rappresenta l’indicatore di performance per il profitto. 

ROI (Return On Investment)

La crescita del profitto si ottiene incrementando le vendite online e diminuendo i costi di acquisizione (CPA)

Per aumentare il ROI, gli E-Commerce devono intervenire sui COSTI, ottimizzando gli investimenti nei canali media digitali e aumentando il volume e la qualità dei visitatori nel sito di E-Commerce.

Modelli Attribuzione

L’elemento chiave per l’ottimizzazione del ROI è rappresentato dal Metodo di Attribuzione. L’attribuzione è la relazione tra le vendite (fatturato) e gli investimenti (costi media). 

Oggi la maggior parte degli e-commerce usa il metodo Last-Touch (last-click), il quale attribuisce le vendite solo all’ultimo canale che ha portato l’utente a visitare il sito all’atto dell’acquisto. Questo metodo dunque considera solo gli utenti convinti all’acquisto.

In alternativa, di recente viene adottato il metodo Multi-Touch che considera il contributo di tutti i canali media alla vendita online. Si considerano non solo gli utenti convinti ad acquistare, ma anche tutti gli altri potenzialmente interessati a comprare i prodotti venduti nell' E-Commerce.

SLYMETRIX SRL
(Italian Startup)
VAT: IT11129370968
REA: RM-1613669

Privacy Policy
Cookie Policy