Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 210

Slymetrix Analytics - Beta 02 Online

Scritto il .

Oggi, 01 Aprile 2021, è stata pubblicata online la versione 02 della BETA della nuova piattaforma Slymetrix Analytics. Tante sono le novità rispetto la versione 1, tra cui dei nuovi indicatori di performance in grado di analizzare il traffico e le vendite consolidate in relazione con gli obiettivi di Budget. Entro metà aprile inoltre arriverà la versione 03 della BETA, con i tanto attesi moduli di Channels e Campaigns.

Stiamo lavorando intensamente, grazie anche all'aiuto di oltre 50 siti e-commerce che si sono registrati FREE alla Beta Release di Slymetrix Analytics. Il nostro obiettivo è completare la BETA e rilasciare la prima versione a partire da luglio 2021. L'attuale versione 02 porta con sé molti cambiamenti, sia nelle logiche di analisi dei dati che nella grafica delle dashboard attualmente disponibili: Realtime, Overview e Budget. 

Il primo elemento grafico introdotto è rappresentato dai Grafici denominati Gauges, che consentono la creazione di cruscotti di analisi delle principali KPI con degli indicatori basati su tre colorazioni:

Ogni indicatore è configurabile in modo che le aree colorate rappresentino i range dei valori desiderati (configurati con i valori da calcolare sui dati di obiettivo del budget). Il cruscotto ha lo scopo di far comprendere a colpo d'occhio l'andamento delle prestazioni sulla base degli obiettivi, e di comprendere i margini acquisiti in modo da usarli per periodi di aggressione assicurandosi di chiudere l'anno sempre con valori all'interno dell'area verde.

La seconda serie di indicatori è rappresentata dai Performance Rate. In questa versione ne abbiamo inseriti 2: il primo, classico, con un Gauge che si basa sul valore % del Conversion Rate tra visite e Vendite (VCR). Il secondo, innovativo e proprietario Slymetrix, che ha invece lo scopo di indicare il valore del traffico in relazione alle vendite online e agli obiettivi delle visite e vendite del periodo. 

 

 Il VV - Visitor Value Indicator è stato strutturato su un Gauge fisso con 2 colorazioni: rosso e verde. ll rosso indica che il traffico nel periodo selezionato non è sufficientemente performante per raggiungere gli obiettivi attesi. Invece il verde indica che il traffico sta performando in maniera ottimale e produce vendite sufficienti a raggiungere gli obiettivi di vendita nel periodo. In caso di VV negativo si dovranno operare ottimizzazioni al fine di incrementare il volume delle vendite in relazione al volume dei visitatori nel sito. Questo è possibile spostando gli investimenti verso campagne prospecting o di direct marketing.

Infine, nella versione attualmente online sono stati ritoccati degli indicatori che consentono l'analisi del Forecast, prima di tutto quello che mostra il rapporto dei visitatori, vendite e fatturato in relazione con il volume delle attese del periodo. Questo grafico è inserito nelle dashboard di Realtime (basato sul periodo di oggi) e sulla dashboard Overview (basato sul filtro per periodo da ieri all'inizio del tracciamento).

Anche i forecast per il Budget e Turnover sono stati aggiornati. Essi sono gli indicatori che relazionano, a livello mensile, i risultati di investimento e di fatturato consolidato nel periodo del filtro temporale dashboard con le previsioni definite nella mensilizzazione del budget annuale. 

Queste tipologie di grafici sono state aggiunte anche nella Dashboard di Overview e relativamente ai dati di Visitors e Sales. 

Oltre ai nuovi indicatori e a quelli aggiornati, la nuova release pubblica anche altre importanti novità non immediatamente percettibili. Prima di tutto è stato introdotto il concetto di consolidamento dei dati: si tratta di una procedura che ha come obiettivo il far quadrare, con una precisione del 100%, le vendite e il fatturato con quelle registrate nell' e-commerce. Questa feature risolve uno dei principali problemi dei sistemi di analytics che si basano sui TAG di tracciamento, ossia quello rappresentato dai valori di Vendite e Fatturato che hanno sempre uno scarto di circa il -10% dal reale. Con il consolidamento, gli utenti possono importare i valori reali dal giorno dopo. Tali valori, oltre ad aggiornare quelli registrati dal tag di tracciamento, influenzeranno l'algoritmo di visualizzazione dei risultati in tempo reale. 

Il prossimo rilascio della BETA 03 è previsto per metà aprile, con le seguenti novità in cantiere:

A tutti gli utenti che stanno Beta Testando con noi: grazie e buon lavoro!